X-Files re-opened

X-FILES RE-OPENED. STOP. PLEASE ADVISE. STOP.
Così recitava il telegramma che L’Uomo che Fuma riceveva alla fine del primo film di X-Files. Da qualche giorno questo telegramma è tornato di moda e giustamente, perché rende l’idea. Eccome! X-Files tornerà con una nuova stagione. A una tale notizia non sai nemmeno come reagire, vuoi solo comunicarla.
Se come me avete dei vividi ricordi degli anni ’90 che vi vedono con gli occhi incollati al televisore pronti a chiedervi “monster of the week or mythology?” in questo momento starete saltando sulle sedie e sui divani gridando “Dio c’è!”.
Perché noi x-philes (così si chiamano i fan di X-Files) come Mulder ci abbiamo sempre creduto – in questo caso non agli alieni ma al ritorno della serie – e come Scully siamo anche stati sempre realisti ed oggettivi e una decima stagione nuova di zecca a 13 anni dalla nona, beh, era un sogno che quasi ci si vergognava di dire ad alta voce. E’ vero, c’è stato un secondo film qualche anno fa e c’era da tempo la speranza di un terzo, ma la decima stagione… LA DECIMA STAGIONE! Mi batte il cuore. Sì, mi batte il cuore perché avremo di nuovo Mulder (David Duchovny) e avremo di nuovo Scully (Gillian Anderson) e ritroveremo anche altri volti noti della serie. Mi batte il cuore perché torneranno in tv dei nuovi episodi della serie delle serie, una delle più note, una delle più belle, la prima che io abbia seguito con passione e dedizione. A ciò aggiungiamo che lo stesso Carter (ideatore di X-Files) ci dice che i 13 anni passati farà finta siano stati solo un lungo break pubblicitario. Sono cose che ti fanno salire un ottimismo e una botta di adrenalina che levati.
Ma proprio perché siamo tutti un po’ Mulder e un po’ Scully, devo placare l’entusiasmo e guardare a questa cosa con senso critico; ho alcune perplessità. 1) Il secondo film (X-Files – I Want to Believe) uscì nel 2008 a sei anni dall’ultima stagione e sinceramente non lo trovai esaltante. Dopo tanti anni gli autori potrebbero aver perso un po’ lo smalto 2) I nuovi episodi saranno solo 6; sapranno accontentare i vecchi fan attirando l’attenzione anche delle nuove generazioni in così poco tempo? Faranno degli ascolti decenti o sarà una cosa solo per nostalgici? 3) In base al mio gusto personale, ma anche alla luce della mia considerazione precedente, spero non sia incentrato tutto sulla mitologia perché sai la noia per chi non conosce bene la serie…! 4) Dovesse rivelarsi un flop, sarebbe un’indegna fine per una serie impeccabile che dal mio punto di vista non aveva mai vissuto salti dello squalo o stagioni deludenti.
Detto ciò, non ci resta che aspettare ( più o meno un anno, dicono). Sarà comunque una grande emozione.
Voi guardavate X-Files? Siete felici? Dubbiosi? Illusi o disillusi?

11081484_10206433752672303_7403078623009932127_n

Lascia un commento